[redirect_to_post_button button_class=”button1″ text=”L’hai già visto? Clicca qui” redirect_to=”random” params=”post_type=page|include=196,363,378,688,1244,1507,1957,2177,2622″]
«Viaggiamo tutti insieme nel tempo, ogni giorno della nostra vita, possiamo fare solo del nostro meglio per gustare questo viaggio straordinario»

Questione di tempo (About Time) è un film del 2013 diretto da Richard Curtis. Il regista neozelandese, ricordato anche per aver scritto le sceneggiature di War Horse e Notting Hill, realizza questa vivace e bizzarra storia romantica che mette in evidenza le possibilità offerte dal tempo e dall’amore nelle scelte della propria vita.
Il cast è composto da Domhnall Gleeson (Ex Machina), Rachel McAdams (Le pagine della nostra vita), Bill Nighy (Davy Jones nei Pirati dei Caraibi), Lindsay Duncan, Tom Hollander (Bohemian Rhapsody) e ultima ma non meno importante la bellissima Margot Robbie (Birds of Prey – The Wolf of Wall Street).
Tim (Domhnall Gleeson) è un ragazzo che abita nella Cornovaglia, gode di buona famiglia ma non ha mai avuto molta fortuna con le donne. Nel giorno del suo ventunesimo compleanno suo padre James (Bill Nighy) gli svela un importante segreto: tutti i maschi della sua famiglia sono in grado di viaggiare nel tempo. Alquanto incredulo, Tim decide di sperimentare sin da subito questo “potere” cercando di conquistare Charlotte (Margot Robbie), ma le cose non vanno come sperate. Con tutte le possibilità che gli si sono aperte, il giovane ragazzo della Cornovaglia decide comunque di proseguire la sua vita alla ricerca del vero amore. Dopo il rifiuto di Charlotte, si trasferisce a Londra per inseguire e perseverare il suo obbiettivo. Per i primi sei mesi la vita di Tim non cambia granché: tante ragazze ma poco interesse nei suoi confronti. Una sera, però, ad un incontro al buio conosce Mary (Rachel McAdams) e la sua vita cambia completamente. Grazie alla capacità di viaggiare nel tempo, Tim riesce a conquistare Mary ma si troverà costretto a prendere decisioni che neanche il suo “potere” potrà aiutarlo.
Questione di tempo è un film romantico abbastanza leggero con la giusta dose di commedia. Nonostante non sia un “mattone” come, ad esempio, lo è Vi Presento Joe Black, la pellicola comprende tutto ciò che si cerca in un film Romantico. Il tempo, punto principale del film, viene accompagnato a braccetto dall’amore per tutta la storia, e i due non si separano quasi mai. La pellicola ci mostra come possiamo cambiare la nostra vita se avessimo la possibilità di ripercorrere eventi o azioni, ma anche con questa possibilità non riusciremmo a vivere la vita nella sua completezza e nelle sue soddisfazioni.