ELYSIUM

[redirect_to_post_button button_class=”button1″ text=”L’hai già visto? Clicca qui” redirect_to=”random” params=”post_type=page|include=42,126,172,213,416,426,624,1652,1684,1736,1752,1775″]

«Vedi quant’è bello da qui? Ora guarda quanto siamo belli noi da lì. Ora appartiene a te… affinché non dimentichi mai da dove vieni.» 

Elysium è un film Sci-Fi, Drammatico e d’Azione del 2013 diretto dal regista sudafricano Neil Blomkamp. Caratterizzato dal genere fantascientifico, il regista realizza una nuova pellicola futuristica ripartendo dal successo di District 9 creando un “mondo” governato dai più ricchi che senza i “poveri” non potrebbe esistere. 

Protagonista del film è Matt Damon (The Martian, Mr. Replay) che interpreta Max, operaio di una delle più grandi fabbriche del paese con un passato da fuorilegge. Insieme a lui abbiamo Alice Braga (Predators) e l’incredibile Jodie Foster (Il silenzio degli innocenti), che aggiunge una notevole importanza al cast. 

Los Angeles, 2154. Il pianeta Terra è ormai al collasso e i più grandi ricchi del paese si sono trasferiti con stabilità sulla stazione spaziale chiamata “Elysium”. Lì la vita è notevolmente migliore e le cure mediche sono decisamente all’avanguardia: si può praticamente curare qualsiasi cosa. Il sogno di ogni persona sulla terra è quello di abitare su Elysium ma per fare ciò è necessario essere estremamente ricchi oppure arrivarci “illegalmente”. Max è una delle persone che cerca di fare il possibile per guadagnare abbastanza soldi da poterci andare. Dopo aver passato gli anni nella criminalità, Max ha deciso di mettersi in riga e ha iniziato a lavorare come operaio presso una delle più grandi fabbriche di produzione di droidi sulla terra. I droidi sono la nuova polizia terrestre e garantiscono l’ordine sulla Terra. Gli stessi droidi prodotti sulla Terra vengono inviati ad Elysium. Tutto cambia quando, durante la catena di produzione, Max rimane coinvolto in un grave incidente che lo costringerà a far di tutto per poter andare su Elysium e curarsi. Attraverso vecchi contatti e conoscenze la sua missione diventerà più grande di quanto crede. 

Elysium è un film ambientato in un futuro distopico che, come abbiamo accennato all’inizio, fa parte del canone del regista. I continui stravolgimenti di trama, fino alla sua conclusione, e l’ostinatezza nel completare la missione, rendono il film un’avventura ricca di azione. Per gli amanti del genere Sci-Fi, Elysium può tranquillamente entrare nella classifica dei film da considerare. La storia e gli effetti visivi rendono il film emozionante.