[redirect_to_post_button button_class=”button1″ text=”L’hai già visto? Clicca qui” redirect_to=”random” params=”post_type=page|include=115,190,875,1388,1554,1576,1597,2109,2382″]
«Buonasera, signore e signori, e voi stronzetti giù in fondo. E va bene: forse non siamo più molto giovani, forse nemmeno belli, forse non siamo neanche tanto bravi… ma siamo qui, dal vivo. E, per una sera soltanto, a voi il Servizio Completo!»

Full Monty è un film del 1997 diretto dal regista britannico Peter Cattaneo. Non sono molti i successi del regista londinese ma questo resta sicuramente il suo miglior capolavoro. La pellicola è una spassosa e sfacciata commedia che racconta la storia di sei intrepidi uomini che si cimentano nello strip-tease pur di guadagnare qualche soldo.
Il cast del film, come la sua produzione, proviene prettamente dalla Gran Bretagna. Il protagonista del film è lo scozzese Robert Carlyle, che l’anno prima ha interpretato “Begbie” in Trainspotting; insieme a lui troviamo Mark Addy e il due volte candidato al premio Oscar Tom Wilkinson, ricordato da molti per aver interpretato “Carmine Falcone” in Batman Begins.
Gaz (Robert Carlyle) è un disoccupato che per anni ha lavorato nelle acciaierie di tutta Sheffield, un tempo famosa e ricca grazie alla produzione di acciaio. Insieme al suo amico ed ex collega Dave (Mark Addy), cerca sempre di “tirare avanti” mendicando nell’ufficio di collocamento, ma il tempo passa e le cose non vanno per il meglio. L’unico che effettivamente cerca di trovare un nuovo posto di lavoro è Gerald (Tom Wilkinson), ex capo reparto di Gaz. La separazione con la moglie e gli arretrati per il figlio, costringono Gaz a trovare una soluzione per poter pagare i debiti accumulati. Stimolato dal guadagno di un gruppo di spogliarellisti che si era esibito qualche giorno prima nella sua città, decide di crearne anche lui uno. La sua squadra, però, sarà totalmente discutibile, ma offriranno un qualcosa che gli altri non fanno mai, ovvero si spoglieranno rimanendo completamente nudi!
Full Monty è una esilarante ma sorprendente commedia. Nonostante sulla carta possa sembrare un film mediocre, ha ricevuto, infatti, ben quattro candidature per i premi Oscar di cui uno vinto per la Migliore Colonna sonora. Tra i numerosi brani del film troviamo i successi di Donna Summer, con Hot Stuff, Irene Cara con Flashdance… What a Feeling, e degli Hot Chocolate, con You Sexy Thing. L’unicità e l’originalità del film lo rendono semplice ma allo stesso tempo molto godibile e le interpretazioni degli attori sono soddisfacenti. A tutti gli effetti Full Monty è una “burlesque” al maschile incredibilmente comica.