[redirect_to_post_button button_class=”button1″ text=”L’hai già visto? Clicca qui” redirect_to=”random” params=”post_type=page|include=363,378,688,1244,1459,1507,1957,2177,2622″]
«Mi avevi convinto al ciao.»

Jerry Maguire è un film del 1996 diretto dal regista statunitense Cameron Crowe. Vincitore dell’Oscar come migliore sceneggiatura originale nel 2001 per il film “Quasi famosi”, il regista dirige e scrive questa nuova pellicola cinematografica a carattere sentimentale incentrata sul senso di realizzazione e di svolta nella vita.
Il protagonista della pellicola è Tom Cruise (Rain Man e L’ultimo Samurai), nel film appunto Jerry Maguire. Il candidato agli Oscar viene affiancato dalla bellissima Renée Zellweger (Io, me & Irene e Judy), che nel film interpreta Dorothy Boyd. Vincitrice di due statuette, l’attrice inizia ad avvicinarsi alla fama proprio grazie a questo film. A completare il cast di grandi stelle troviamo Cuba Gooding Jr. (Man of Honor e Snow Dogs – 8 cani sottozero) che interpreta il giocatore di football americano Rod Tidwell. Grazie a questo film, l’attore Newyorkese è riuscito ad accaparrarsi la statuetta come migliore attore non protagonista.
Jerry Maguire è un acclamato procuratore sportivo della SMI, una delle più grandi società di Sport Management, che lui stesso ha contribuito a far crescere, del paese. Le diverse esigenze lavorative quotidiane dovute alla gestione di numerosi clienti fanno instaurare nella mente e nel cuore di Jerry un senso di incompletezza professionale. Infatti, non si creano più relazioni affabili che c’erano tra agente e procuratore ma diventano puramente economiche. Da questo, in una piovosa notte insonne, Jerry scrive una cosiddetta “Relazione programmatica”, cioè una sorte di articolo dove si condividono dei punti o delle riflessioni utili al miglioramento dell’azienda. La base di questa ricerca era “Meno clienti ma più attenzioni”. Questa relazione non piace ai dirigenti della società e, infatti, dopo qualche giorno decidono di licenziarlo. Sorpreso da questa decisione, Jerry decide di intraprendere una nuova vita da procuratore con l’unica persona che decide di seguirlo: Dorothy Body. I due dovranno cercare di andare avanti con l’unico cliente rimasto a Jerry: il giocatore di football americano Rod Tidwell. E, cosa più importante, dovranno fare i conti con un denominatore in comune: l’amore
Jerry Maguire è un film altamente sentimentale con la giusta sfumatura comica. Il film fu un successo al botteghino e ottenne numerosi e diversi riconoscimenti, tra cui l’Oscar citato prima. Il cambiamento e l’amore sono i temi centrali della pellicola e vengono rincarati quando gli attori incontrano le diverse difficoltà.
Si dice che per amore si è disposti a fare di tutto. Il film può essere visto come sinonimo di questa frase.