LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

[redirect_to_post_button button_class=”button1″ text=”L’hai già visto? Clicca qui” redirect_to=”random” params=”post_type=page|include=196,363,688,1244,1459,1507,1957,2177,2622″]

«Smettila di pensare a quello che vogliono gli altri. Non pensare a quello che voglio io, o a quello che vuole lui, o a quello che vogliono i tuoi. Tu che cosa vuoi? Tu, che cosa vuoi? Tu. Che cosa vuoi? Dimmelo, che cosa vuoi.» 

Le pagine della nostra Vita (The Notebook) è un film del 2004 scritto e diretto da Nick Cassavetes. Il regista Newyorkese, ricordato anche per Blow e Face/Off, realizza questa straordinaria pellicola sentimentale tratta dal celeberrimo romanzo di Nicholas Sparks, del 1996. 

Protagonisti del film sono Ryan Gosling (Blade Runner 2049 – The Place Beyond The Pines) che nel film interpreta Noah, e Rachel McAdams (Southpaw–L’ultima sfida – Il caso Spotlight) che a sua volta interpreta Ellie. Le due star canadesi, nati entrambi nella cittadina di London, si sono proprio conosciuti sul set del film facendo sbocciare un amore, a detta del protagonista, forte come quello della pellicola durato però solo tre anni. 

Nell’estate del 1940, Noah, un giovane falegname del Sud della Carolina di basso ceto sociale, incontra per la prima volta al Luna Park Ellie, benestante e proveniente da una famiglia facoltosa, in vacanza a Seabrook. Sin dal primo sguardo, Noah rimane affasciato dalla bellezza di Ellie e cerca di fare di tutto per poter avere un appuntamento con lei fino a quando, grazie all’aiuto di un amico, lo ottiene. Tra i due giovani ragazzi scatta immediatamente quell’ardore sentimentale che li unisce sin da subito. Ma questo ai genitori di Ellie non va bene. Nonostante Noah sia un ragazzo per bene, esigono che loro figlia abbia il meglio, e di certo che non se ne vada in giro con un ragazzo qualsiasi. L’amore tra i due però è quasi indissolubile ma sarà proprio la partenza improvvisa di lei a rimescolare le carte in tavola.  

Si dice che “Dietro ogni grande amore c’è una grande storia”. Le pagine della nostra vita è la traduzione cinematografica di questa frase. Il film ha fatto da “apri-porte” sia al regista, con il quale ha avuto uno dei suoi più grandi successi, che ai protagonisti. Infatti, Ryan Gosling ha ottenuto grande visibilità con la sua performance, mentre Rachel McAdams la sua consacrazione. Nonostante il punteggio non altissimo su Rotten Tomatoes, il film racconta una fantastica storia sulla potenza del primo vero amore.