[redirect_to_post_button button_class=”button1″ text=”L’hai già visto? Clicca qui” redirect_to=”random” params=”post_type=page|include=115,190,827,1388,1554,1576,1597,2109,2382″]
«Via col ritmo! Via col vento! Giamaica vince! Io me lo sento!»

Quattro sottozero (Cool Runnings) è un film del 1993 diretto da Jon Turteltaub. Il regista newyorkese, figlio d’arte e famoso per aver partecipato a piccole sitcom, realizza questa spassosa commedia incentrata sul bob e su come quattro giovani ragazzi giamaicani riescano a crearne la prima squadra olimpionica.
Il cast del film vede i quattro bobbisti aver ottenuto il loro più grande successo grazie a questa pellicola. Gli attori, tutti statunitensi, sono Leon Robinson, Doug E. Doug, Malik Yoba e Rawle D. Lewis. Insieme a loro troviamo anche l’ormai defunto John Candy, grandissimo attore canadese degli anni 80 e 90.
La Giamaica è una nazione famosa in tutto il modo per avere una grande tradizione di velocisti, che ogni anno si allenano per ottenere un posto alle Olimpiadi. Derice Bannock (Leon Robinson) è uno di loro e ha l’obbiettivo di partecipare ai prossimi giochi olimpici e, come suo padre prima di lui, di vincere una medaglia d’oro. Tutto il paese è sicuro che sarà lui a rappresentare la Giamaica nell’atletica. Nell’evento conclusivo delle qualificazioni olimpiche, i 100mt, Derice è sicuro di poter battere i suoi avversari, ma succede l’inaspettato. Lo sbadato concorrente che si trova nella corsia a fianco alla sua inciampa e costringe Derice alla caduta, facendogli sfumare (quella che sembrava) l’unica opportunità di andare alle Olimpiadi. Vani sono gli sforzi dell’atleta nel convincere il presidente sportivo a far ripetere la gara, ma il temperamento non è suo nemico. Infatti, vede l’opportunità di partecipare alle Olimpiadi come bobbista. Impensabile per un giamaicano è solo l’idea di prendere parte alle Olimpiadi invernali in un paese in cui il freddo e il gelo sono all’ordine del giorno. Derice dovrà, quindi, darsi da fare per trovare una squadra, un allenatore e uno sponsor per colmare il suo grande sogno: andare alle Olimpiadi.
Quattro sottozero è una commedia molto soft e non troppo irriverente. Non è una di quelle commedie che ti fanno piangere da ridere, ma l’idea che quattro giamaicani possano solo pensare di partecipare alle Olimpiadi invernali è l’ingrediente per strappare una o più risate. Ciò nonostante, le musiche sono state realizzate dal grande Hans Zimmer e i punteggi dati dalla critica sono molto buoni. Prodotto dalla Walt Disney Pictures, Quattro sottozero mostrerà come nulla è impossibile nel mondo dello sport anche con una squadra di pazzi scalmanati.