ROCK OF AGES

[redirect_to_post_button button_class=”button1″ text=”L’hai già visto? Clicca qui” redirect_to=”random” params=”post_type=page|include=24,182,208,233,346,409,488,1400,1481,1705,1830,1919,2760″]

«Tasse: sono l’anticristo del Rock and Roll.» 

Rock of Ages è un film del 2012 diretto da Adam Shankman. Il regista statunitense, ricordato anche per aver prodotto la saga di Step Up, realizza questo splendido musical a suon di musica, balli e irriverenti battute. 

Uno spettacolare e stimato cast compone questa pellicola. La protagonista del film è la splendida Julianne Hough (Footloose), che troviamo insieme a Diego Boneta (José Altafini nel biopic di Pelè). Unitamente a loro troviamo Paul Giamatti (Cinderella Man), Catherine Zeta-Jones (The Terminal), Bryan Cranston (Breaking Bad), Alec Baldwin (Blue Jasmine) e, ultimo ma non per importanza, il grandissimo Tom Cruise (Mission ImpossibileTop Gun). 

Nella controversa società degli anni 80, Sherrie (Julianne Hough) lascia lo stato dell’Oklahoma per andare a Hollywood e realizzare il sogno di diventare una cantante. Non appena giunge a destinazione incontra Drew (Diego Boneta), un ragazzo che, come lei, desidera diventare un musicista Rock. Il giovane rampollo nota che la sua nuova conoscente è appena arrivata in città, così decide di aiutarla convincendo il suo capo ad assumerla nel locale dove lavora: il Bourbon. Tra i due c’è subito grande affinità, ma come ogni love story c’è sempre un fattore che sconvolge la relazione. Per Sherrie e Drew la fama e il successo recano più danni alla loro relazione che altro così decidono di lasciarsi, ognuno per la sua strada. Sarà, quindi, compito della musica farli ricongiungere e salvare il Rock and Roll dalle arpie della benevolenza. 

Nel film Rock of Ages troviamo numerosi e diversi omaggi ad alcuni dei più grandi gruppi che hanno fatto la storia del genere musicale. Tra di essi: Journey, Bon Jovi e i Def Leppard. I costumi e lo stile di vita vengono ripresi molto bene e restano fedeli a come erano in quegli anni. In risalto emerge sicuramente la grande prestazione di Tom Cruise, che si immedesima completamente nel dio del rock Stacee Jaxx: un’interpretazione simile può essere paragonata a quella di Les Grossman in Tropic Thunder

Per gli amanti del genere (e non solo) ed i più nostalgici, il film è un grande tuffo del passato scandito dalla musica a colpi di Rock and Roll.