[redirect_to_post_button button_class=”button1″ text=”L’hai già visto? Clicca qui” redirect_to=”random” params=”post_type=page|include=42,126,163,172,416,426,624,1652,1684,1736,1752,1775″]
«Per fortuna… io sono un botanico! Marte dovrà avere paura dei miei poteri fitologici!»

The Martian – Sopravvissuto è un film del 2015 diretto dal candidato per 4 volte all’Oscar Ridley Scott (Blade Runner – Il Gladiatore). Basato sul romanzo best seller L’uomo di Marte uscito quattro anni prima, la pellicola racconta la storia di sopravvivenza dell’astronauta Mark Watney costretto ad affrontare difficoltà e peripezie in un pianeta mai esplorato prima: Marte.
Il protagonista del film è Matt Damon (Will Hunting – Elysium) che nel film interpreta l’astronauta Mark Watney. Per l’attore statunitense è l’ennesimo film che si realizza per “salvarlo” da morte certa: basti ripensare ad Interstellar e a Salvate il soldato Ryan. Tra gli altri, a completare il cast pluristellato di Hollywood troviamo Jessica Chastain, che interpreta il comandante della missione NASA Ares 3, Jeff Daniels che interpreta il Direttore della NASA e Chiwetel Ejiofor, direttore delle Missioni NASA.
L’equipaggio della missione NASA Ares 3 si trova su Marte quando una minacciosa tempesta di sabbia si avvicina al sito della missione. Secondo i calcoli, la struttura del sito non dovrebbe reggere l’urto della tempesta e, per questo motivo, il comandante dell’equipaggio, Melissa Lewis, ordina ai suoi di abortire la missione e tornare a casa. La tempesta, però, si è già abbattuta sul sito e i pochi metri che separano il sito dalla navicella risultano molto ardui da percorrere: dovuti anche alla quasi assente visibilità. A pochi passi dall’arrivo, i detriti scagliati dalla tempesta colpiscono in pieno l’astronauta Mark Watney che scompare dalla vista del suo equipaggio e dalla telemetria di bordo: quest’ultima, infatti, rileva uno squarcio alla tuta con il quale non può sopravvivere. Il comandante Lewis ordina al resto dell’equipaggio di salire a bordo della nave e di tentare una disperata ricerca nella tempesta che risulterà vana: sarà l’ultima a salire a bordo e considererà Watney morto. Quando la tempesta su Marte si calma, l’astronauta Mark Watney, dato per morto, è invece vivo. Resosi conto di quanto accaduto, inizierà una vera lotta di sopravvivenza su un pianeta ostile e inabitato con l’obbiettivo di tornare nella sua amata Terra ma, come prima cosa, sarà necessario contattarla.
The Martian – Sopravvissuto è un’avventura degna di eroismo e azioni valorose che possono contraddistinguere solo le grandi gesta. Il film, infatti, è stato candidato a ben sette Oscar però non è riuscito a portare a casa alcuna statuetta. Resta, comunque, il fatto che la pellicola è un vero e proprio viaggio che appassionerà lo spettatore alle vicende che dovrà affrontare il protagonista della storia, con la giusta dose di avventura, sacrifici, comicità e gioia.